T R I C O L O R E
Tricolore Italiano
"Il passato e il futuro ci uniscono"
Scudo Tricolore
 
 

Lettera pubblicata il 8 settembre 2005 da "L'Eco di Bergamo", e da "Varesenews"

Vittorio Emanuele III

Egregio Direttore,

La data dell'8 settembre 1943 è senza dubbio una delle più significative della storia italiana recente. In merito alla partenza del Re da Roma, ai fini di una corretta informazione storica, ritengo interessante proporre alcuni pareri, espressi da personalità di rilievo certamente non sospettabili di simpatie monarchiche.

Carlo Azeglio Ciampi, Presidente della Repubblica Italiana: "il Re ha salvato la continuità dello stato".

Dello stesso parere anche il marxista prof. Ernesto Ragionieri (cfr. la sua "Storia d'Italia", edita da Einaudi).

Lucio Villari, storico di sinistra: "Sono, in proposito, assolutamente convinto che fu la salvezza dell'Italia che il Re, il governo e parte dello stato maggiore abbiano evitato di essere "afferrati" dalla gendarmeria tedesca e che il trasferimento (il termine "fuga" è, com'è noto, di matrice fascista e riscosse e riscuote però grande successo a sinistra) a Brindisi gettò, con il Regno del Sud, il primo seme dello stato democratico e antifascista ed evitò la terra bruciata prevista, come avverrà in Germania, dagli alleati". (Corriere della Sera del 9 Settembre 2001)

Secondo il Maresciallo Albert Kesserling, comandante in capo delle forze armate tedesche in Italia in quel periodo, la Monarchia aveva salvato l'unità d'Italia partendo da Roma e aveva preservato Roma dal saccheggio lasciandovi un membro di Casa Savoia, il Conte Calvi di Bergolo ("Roma nazista - 1937 / 1943", di Eugen Dollmann).

Ricordo anche che i servizi segreti americani confermarono il piano di cattura nazista della Famiglia Reale in data 4 Settembre 1943. Ne parla anche un nemico di Casa Savoia, il nazista Eugen Dollmann, nel libro citato, affermando che Hitler ordinò "l'arresto dell'intera famiglia reale, di quanti Savoia si fossero potuti rintracciare e di tutto il personale di corte".

Sempre secondo Dollmann, "La fine della principessa Mafalda è l'indizio più chiaro e più eloquente delle intenzioni tedesche nei riguardi della famiglia reale italiana." La Principessa morì nel campo di concentramento nazista di Buchenwald.

Rimanendo a Roma, il Re avrebbe dunque solo favorito gli interessi di una certa parte politica e di alcune potenze straniere. Ma Vittorio Emanuele III si preoccupò solo del bene dell'Italia, non tenendo in alcun conto la propria immagine.

PregandoLa di pubblicare questa mia, La saluto con la massima cordialità .

dr. Alberto Casirati
Presidente - Tricolore, associazione culturale
www.tricolore-italia.com

 
  Copyright Tricolore - associazione culturale. Tutto il materiale pubblicato su questo sito è protetto dalle norme italiane e internazionali sul diritto d'autore.
La riproduzione, anche parziale, di tale materiale, con qualunque mezzo, è vietata, salvo esplicita autorizzazione scritta.
  Segnalazioni e commenti per il sito   Scrivi al Webmaster