T R I C O L O R E
Tricolore Italiano
"Il passato e il futuro ci uniscono"
Scudo Tricolore
 
 

Lettera pubblicata da "Libero", il 26 aprile 2005, e da "Il Sole 24 Ore", il 28 aprile 2005

 

Attacco a monte

Egregio Direttore,

in occasione delle celebrazioni per la festa della liberazione, credo opportuno ricordare, per completezza d'informazione storica, che il più incisivo fattore italiano di lotta al nazismo furono le nostre forze armate regolari. Fedeli al giuramento al Re e secondo gli ordini ricevuti già da prima dell'8 settembre 1943, essi contrastarono i nazisti in almeno tre modi: a) rifiutando la resa e combattendo i tedeschi sia in campo aperto sia, quando ciò non fu più possibile, in azioni di guerriglia; b) raggiungendo il sud Italia ed aderendo al ricostituito esercito regio, formato da volontari e denominato "Corpo Italiano di Liberazione", che tanto fece (anche a detta dei comandanti alleati) per la liberazione della penisola; c) rifiutando d'aderire alla R.S.I. anche dopo essere stati internati nei terribili campi di concentramento nazisti.

Scelte coraggiose, che, secondo l'Ufficio Storico dell'Esercito, costarono la vita ad almeno 80.000 soldati. Si sacrificarono per assicurare alla Patria, cioè a noi, un futuro di libertà e prosperità , senza sposare alcuna ideologia né aderire ad alcuna fazione politica.

A loro vada la gratitudine di tutti gli italiani.

dr. Alberto Casirati
presidente di "Tricolore" (associazione culturale)
www.tricolore-italia.com

 
  Copyright Tricolore - associazione culturale. Tutto il materiale pubblicato su questo sito è protetto dalle norme italiane e internazionali sul diritto d'autore.
La riproduzione, anche parziale, di tale materiale, con qualunque mezzo, è vietata, salvo esplicita autorizzazione scritta.
  Segnalazioni e commenti per il sito   Scrivi al Webmaster