T R I C O L O R E
Tricolore Italiano
"Il passato e il futuro ci uniscono"
Scudo Tricolore
 
 

Articolo pubblicato da "la Repubblica", il 04/05/08

La Resistenza dei soldati dell’Esercito Regio

Nella recente ricorrenza del 25 aprile, che dovrebbe unire l’intera Nazione, è stato poco ricordato il contributo alla liberazione dal nazi-fascismo che venne dato, a fianco dei partigiani, dai Caduti dell’Esercito regolare: furono più di 80.000.

Ad essi si affiancarono i Caduti delle formazioni partigiane formate dai soldati della IV Armata, la Brigata “Amendola”, la Brigata “Piave”, la Brigata “Scordia” di Cavarzerani in Cansiglio, le formazioni dei comandanti Longhi, Genovesi, De Prada e Lombardini, operanti in Val d’Ossola e in Val di Toce, il Reggimento “Italia Libera”, il gruppo “Berta” di Tullio Benedetti, la banda comandata da Manrico Duceschi (“Pippo”) e la banda di Bosco Martese, che agiva nel Teramano.

E infine l’organismo militare più importante: quello di Enrico Martini Mauri, che operò nel basso Piemonte, ed i Carabinieri, molti dei quali si sacrificarono generosamente nella guerra di liberazione. Soldato fedele all’Esercito Regio fu anche il più giovane Caduto nella guerra di liberazione: il sedicenne torinese Gimmy Curreno.

Caddero per l’Italia, al di sopra d’ogni condizionamento ideologico o partitico.

Alberto Casirati
 
  Copyright Tricolore - associazione culturale. Tutto il materiale pubblicato su questo sito è protetto dalle norme italiane e internazionali sul diritto d'autore.
La riproduzione, anche parziale, di tale materiale, con qualunque mezzo, è vietata, salvo esplicita autorizzazione scritta.
  Segnalazioni e commenti per il sito   Scrivi al Webmaster