T R I C O L O R E
Tricolore Italiano
"Il passato e il futuro ci uniscono"
Scudo Tricolore
 
 

Articolo pubblicato da "Repubblica", 07 dicembre 2006

Caddero per noi

Attacco a monte

Egregio Direttore,

L'8 dicembre ricorre il 63° anniversario della battaglia di Monte Lungo, la prima combattuta per la liberazione dai nazi-fascisti da militari italiani inquadrati nelle forze armate regolari dello Stato.
Mi sembra doveroso ricordare che furono moltissimi i nostri soldati, d'ogni ordine e grado, che, fedeli al giuramento prestato al Re e sostenuti dalla popolazione, affrontarono viaggi lunghi e pericolosi per raggiungere i territori controllati dagli alleati ed unirsi alle formazioni regolari dell'esercito. Fra loro anche Carlo Azeglio Ciampi.
Ricostituito su impulso d'Umberto di Savoia nel Primo Raggruppamento Motorizzato, il nostro esercito venne rinominato "C.I.L." (Corpo Italiano di Liberazione) il 17 Aprile 1944, per poi riorganizzarsi su 4 Gruppi di Combattimento ("Cremona", "Forlì", "Foligno" e "Legnano") nel Settembre dello stesso anno. Questi soldati, come ha autorevolmente ricordato il prof. Gian Enrico Rusconi (docente di scienze politiche all'Università di Torino), "combatterono contro i tedeschi per salvare l'onore della bandiera". La leggenda secondo la quale solo i militari della R.S.I. combatterono per l'onore d'Italia va dunque completamente sfatata. L'Ufficio Storico dell'Esercito calcola che siano stati almeno 80.000 i soldati italiani morti a causa della lotta contro i tedeschi: Caddero per assicurare a noi un futuro di libertà e di pace. A loro vadano dunque il nostro ricordo e la nostra gratitudine.

Dr. Alberto Casirati
Presidente
Tricolore, associazione culturale

 
  Copyright Tricolore - associazione culturale. Tutto il materiale pubblicato su questo sito è protetto dalle norme italiane e internazionali sul diritto d'autore.
La riproduzione, anche parziale, di tale materiale, con qualunque mezzo, è vietata, salvo esplicita autorizzazione scritta.
  Segnalazioni e commenti per il sito   Scrivi al Webmaster