T R I C O L O R E
Tricolore Italiano
"Il passato e il futuro ci uniscono"
Scudo Tricolore
 
 
  
Stemma Coordinamento Monarchico Italiano

Coordinamento Monarchico Italiano

Verbale di assemblea del 4 gennaio 2007

 

L'anno 2007, il giorno 4 del mese di gennaio, nella sede di Tricolore, associazione culturale, cofondatrice del CMI, erano presenti o rappresentati tutti i membri, per l'assemblea generale annuale prevista dallo statuto.

Gli intervenuti eleggono a presidente del consesso il Cav. Eugenio Armando Dondero ed a segretario il Dr. Alberto Casirati. Entrambi accettano e ringraziano.

Prende la parola il segretario, che, con riferimento alla proposta di referendum popolare indetta da Mario Segni per una maggiore democraticità del sistema elettorale bipolare, ricorda l'apoliticità e l'apartiticità del CMI ma anche le sue finalità istituzionali e propone l'adesione del Coordinamento a tale proposta di referendum.

L'assemblea delibera conformemente alla proposta, all'unanimità .

Interviene quindi il presidente, che, dopo averne illustrato i contenuti, propone di concentrare gli sforzi migliori del sodalizio nell'organizzazione degli appuntamenti di sabato 17 e domenica 18 marzo a Genova, Roma, Napoli e Catania, per il III Raduno nazionale e per le conferenze programmatiche del CMI.

L'assemblea approva all'unanimità .

Il segretario informa quindi che sono pervenute al CMI richieste d'adesione da parte di:

1. Associazione per la Devozione Internazionale ai Santi d'Europa (ADISE)

2. Centro di Studi sulla Monarchia in Italia

3. Club 18 marzo 1983

4. Corona oggi

5. Dinastia Reale

6. Farfalla azzurra

7. Gruppo Trono ed Altare

8. Italia e Vittorio Emanuele

9. La Rosa d'Oro

10. Monarchia Sabauda

11. Monarchici liberali

12. Per la grazia di Dio e la volontà della Nazione

13. Vu en France

14. Circolo Nazionale Monarchico

15. Convenzione Napoletana per la Monarchia (C.N.M.)

16. Giovani Monarchici

17. Giovani Sabaudi

18. Idea-Nazione Italiana

19. Italia Sabauda

20. Monarchici Europei

21. Monarchici Italiani

22. Monarchi Uniti

23. Unione dei Monarchici

tutte informate delle condizioni d'adesione e dei contenuti dello statuto del CMI. Propone di accettarne l'adesione, allo scopo d’allargare sempre più la base operativa del sodalizio, secondo i suoi scopi statutari, e d’arricchirlo delle diverse specificità dei nuovi aderenti.

L'assemblea, dopo breve discussione, approva all'unanimità .

Il segretario informa quindi i presenti del fatto che, per il 31 gennaio, verranno istruite le pratiche relative ad altre richieste d'adesione, già pervenute.

Il segretario porge le sue congratulazioni all'Associazione Internazionale Regina Elena per i festeggiamenti del primo ventennale d'attività , ringrazia la Delegazione Italiana onlus per l'invito a partecipare alla sua assemblea generale statutaria annuale, che avrà luogo, alla presenza di S.A.R. il Principe Reale Sergio di Jugoslavia, a Novara, il prossimo 14 gennaio, ed assicura la presenza di una rappresentanza di Tricolore, associazione culturale, delegando il Portavoce a rappresentarla in tale sede. Annuncia anche che lo stesso giorno avrà luogo il Consiglio Direttivo della medesima associazione.

Il presidente constata a fa constatare che il CMI non è stato invitato alla riunione convocata dal Principe Ereditario a Roma per il 30 c.m., alla quale sono stati invitati anche organismi notoriamente avversi al Capo di Casa Savoia, come l'UMI, associazione che da anni fa esclusivo riferimento al ramo cadetto. Propone quindi di sospendere gli interventi in materia dinastica da parte del CMI a favore del Centro Studi dell'IRCS, mantenendo però la facoltà d'intervenire nel caso in cui nuovi e rilevanti elementi si appalesino o dietro esplicita richiesta in tal senso inoltrata personalmente, in forma scritta, dai Principi Sabaudi.

L'assemblea approva all'unanimità .

Il segretario propone poi il programma delle attività previste per i primi due mesi dell'anno:

Venerdì 5 - Sabato 6 gennaio - Parigi Convegno internazionale dell'AIRH su Jean Racine e celebrazione del genetliaco della Regina Elena

Domenica 7 gennaio - Ancona Celebrazione del genetliaco della Regina Elena

Lunedì 8 gennaio - Montpellier Celebrazione del genetliaco della Regina Elena ed Assemblea generale annuale statutaria dell'Association Internationale Reine Hélène

Lunedì 8 gennaio Lourdes e Nizza Celebrazione del genetliaco della Regina Elena

Lunedì 8 gennaio - Il Cairo (Egitto) Celebrazione del genetliaco della Regina Elena

Martedì 9 gennaio - Napoli Celebrazione del genetliaco della Regina Elena

Sabato 13 gennaio - Fatima (Portogallo) Pellegrinaggio e celebrazione del genetliaco della Regina Elena

Domenica 21 gennaio - Domodossola (VCO) Riunione dell'Associazione Internazionale Regina Elena delegazione italiana onlus

Domenica 21 gennaio - Parigi, Cholet, Montpellier, Nantes Commemorazione del regicidio di Luigi XVI

Martedì 23 gennaio - Roma Manifestazione

Sabato 27 gennaio - Italia Giornata della Memoria

Domenica 28 gennaio - Napoli Nella Chiesa dell'Incoronatela nella Pietà dei Turchini (Via Medina) S. Messa in suffragio delle Regina Maria José

Mercoledì 31 gennaio - Napoli Nella Basilica di S. Chiara S. Messa in suffragio della Venerabile Principessa Maria Cristina di Savoia Regina delle Due Sicilie; seguirà il tradizionale omaggio floreale

Sabato 3 febbraio - Bergamo Donazione dell'Airh alla presenza del Presidente Internazionale

Sabato 3 - Domenica 4 febbraio - Napoli Manifestazioni

Domenica 11 febbraio - Torino Manifestazioni

Sabato 24 febbraio - Modena Omaggio a Franco Mattavelli

Domenica 25 febbraio - Torino e Roma Manifestazioni

Sabato 17 - Domenica 18 marzo - Genova, Roma, Napoli, Catania III Raduno nazionale e conferenze programmatiche

Sabato 24 - Domenica 25 marzo - Savoia Manifestazioni

Domenica 25 marzo - Torino Manifestazioni

Domenica 25 marzo - Berlino, Budapest, Madrid, Parigi, Roma e Varsavia Giornata europea del CMI.

Domenica 8 aprile - Palermo Manifestazione

 

Riunioni

Domenica 14 gennaio - Novara Assemblea generale annuale statutaria dell'Associazione Internazionale Regina Elena delegazione italiana onlus

Domenica 14 gennaio - Novara Consiglio Direttivo di Tricolore, associazione culturale

Giovedì 31 gennaio - Azzano S.P. (BG) Assemblea del CMI

Lunedì 5 febbraio - Modena Consiglio Direttivo dell'IRCS


L’assemblea approva all’unanimità .

 

Il Portavoce propone quindi il seguente testo di messaggio agli italiani per il 2007:

 

Cari compatrioti,

 

l'anno 2007 sarà particolarmente importante per l'Italia e desideriamo indirizzare a tutti Voi, in Italia ed all'estero, i nostri auguri più calorosi.

Il nostro primo pensiero va a tutte le vittime della solitudine, della malattia e delle sofferenze, ma anche ai giovani, che mancano ancora di prospettive. 

Saluto con affetto, rispetto e gratitutine tutti i soldati che, in molte parti del mondo, portano la pace ed i nostri valori.

Negli ultimi anni abbiamo vissuto cambiamenti considerevoli: una rivoluzione telematica, un'economia in espansione, un forte aumento del prezzo del petrolio, una concorrenza sempre più viva, nuovi modi di scambio, una moneta unica per dodici paesi europei, l'arrivo di dodici altri paesi nell'Unione Europea in pochi mesi, un clima modificato ma anche conflitti distruttivi e terrorismo.

L'Italia, che ha sempre avuto un ruolo particolare nella costruzione dell'Europa, deve ricordare degnamente quest'anno, che segna il 50° anniversario del Trattato di Roma. Non dobbiamo fermarci, anzi proponiamo soluzioni innovative per rilanciare l'UE, che ha conseguito grandi risultati che debbono unirci per andare avanti. Nel 2007 l'Italia deve essere ancora più protagonista.

Dobbiamo essere fieri di essere italiani ed europei ma anche meritare quest'onore.

L'Italia è forte e bella quando rispetta le regole, difende la sua cultura e sa essere aperta, ma anche solidale.

 

Il Portavoce

Cav. Eugenio Armando Dondero

L'assemblea approva all'unanimità .

 

Esauriti gli argomenti in discussione, e nessun altro chiedendo la parola, il presidente ringrazia tutti gli intervenuti e chiude la riunione.

 

 

Il Presidente

 

 

Il Segretario

 
  Copyright Tricolore - associazione culturale. Tutto il materiale pubblicato su questo sito è protetto dalle norme italiane e internazionali sul diritto d'autore.
La riproduzione, anche parziale, di tale materiale, con qualunque mezzo, è vietata, salvo esplicita autorizzazione scritta.
  Segnalazioni e commenti per il sito   Scrivi al Webmaster